L’insegnamento universitario

Echi del Sessantotto dai registri delle lezioni

Anche l’essenzialità burocratica di un registro delle lezioni può testimoniare il valore epocale dell’anno accademico 1967-68: è una cesura anche simbolica quella tra le caselle “argomento della lezione” della settimana del 27-28-29 novembre 1967 («Il periodo napoleonico: interessi lessicografici», «Il purismo: A. Cesari e il Vocabolario della Crusca», «Purismo e neoclassicismo») e la casella del 4 dicembre («Occupazione della facoltà da parte degli studenti»). Alla contestazione giovanile di questi anni la narratrice dedicherà – ai due estremi del suo percorso – Il ballo dei sapienti (1966) e Le pietre verbali (2001).

Documento conservato presso l’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Pavia.